Relazione Internazionali per il Marketing

Stampa

 

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Relazioni internazionali per il marketing” consegue i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:

1. Riconoscere e interpretare:

- le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;

- i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;

- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.

3. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

4. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.

5. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.

6. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.

7. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

8. Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

9. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

10. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.

11. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

 

Quadro orario articolazione: Relazioni internazionali per il marketing

 

DISCIPLINE

 

ORE

 

1^

2^

3^

4^

5^

 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

 

Lingua inglese

3

3

3

3

3

 

Storia

2

2

2

2

2

 

Matematica

4

4

3

3

3

 

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

 

Diritto

 

 

2

2

2

 

Scienze integrate (Scienze della Terra e

Biologia)

2

2

 

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

 

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

 

Scienze integrate (Fisica)

2

 

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

 

2

 

 

 

Geografia

3

3

 

 

 

Economia aziendale

2

2

 

 

 

Economia aziendale e geo-politica

 

 

5

5

6

Relazioni internazionali

 

 

2

2

3

Tecnologie della comunicazione

 

 

2

2

 

Informatica

2

2

 

 

 

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Terza lingua straniera

 

 

3

3

3

Totale ore annue di indirizzo

32

32

32

32

32

                 

 

Monday the 16th - Joomla Templates. ITET Girolamo Caruso Alcamo - webmaster Munna Enzo Giuseppe