ECDL Che cos'è

Stampa

 

L’ECDL Core è un certificato che comprova una conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e certifica la capacità di utilizzare un personal computer nelle applicazioni più comuni, ad un livello di base.

 

L’ECDL è una certificazione di carattere internazionale e si basa su un documento concordato a livello europeo, chiamato Syllabus , che rappresenta lo standard di riferimento e consente di misurare le conoscenze con gli stessi test in qualsiasi paese europeo.In Italia l’ente promotore e responsabile per l’ECDLè AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) che indica le regole da seguire, in particolare durante gli esami, e sottopone a ispezione le sedi di certificazione.

L’ECDL è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è accettata come credito formativo sia agli Esami di Stato per il conseguimento del diploma che da varie facoltà universitarie; inoltre è oggetto di accordi a livello regionale per la sua valutazione nel mondo del lavoro.

 

Per ottenere l’ECDL è necessario superare 7 esami, ognuno dei quali relativo ad un modulo:

 

Modulo 1 – Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione
Modulo 2 – Uso del computer e gestione dei file
Modulo 3 – Elaborazione dei testi
Modulo 4 – Foglio elettronico
Modulo 5 – Basi di dati
Modulo 6 – Strumenti di presentazione
Modulo 7 – Reti informatiche

 

Per sostenere gli esami ECDL è necessario acquistare la Skills Card , una tessera individuale che riporta i dati del titolare ed acquistare /prenotare gli esami. La Skills Card , che può essere acquistata presso qualsiasi Test Center accreditato, ha validità triennale e su di essa vengono registrati, di volta in volta, gli esami superati dal candidato.

 

Una volta entrato in possesso della Skills Card il candidato può sostenere gli esami acquistando /prenotando gli esami presso il Test Center prescelto. Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Test Center e deve presentarsi munito della propria Skills Card e di un documento di identificazione personale (carta d'identità, patente di guida, ecc.).

Ogni esame si svolge in modo automatico, usando un software fornito direttamente da AICA (ATLAS) che propone il test ed effettua la correzione automatica. Oltre che sulla Skills Card , l’esito positivo di ogni esame sarà registrato anche automaticamente presso l’AICA.

 

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere gratuitamente il Certificato ECDL, che viene rilasciato dall'AICA e inviato al Test Center presso il quale il candidato ha superato l'ultimo esame, dove potrà essere ritirato dal candidato

 

Su richiesta del candidato si può rilasciare anche una certificazione intermedia (ECDL Start), che può essere ottenuta dopo il superamento di 4 dei 7 esami.

Il responsabile per l'Ecdl
I.T.S . G.Caruso
Prof. ...........

 

Sunday the 25th - Joomla Templates. ITET Girolamo Caruso Alcamo - webmaster Munna Enzo Giuseppe